CALL FOR IDEAS

Call for ideas per l’individuazione di un logo grafico per il brand “genovajeans”

Il Comitato Promotore di GENOVAJEANS lancia un concorso di idee a professionisti di grafica e design, creativi, artisti, botteghe d’arte, studi e agenzie di immagine, studenti universitari, di scuole d’arte e accademie, per disegnare l’immagine del logo del brand “GENOVAJEANS” con scadenza il 28 Febbraio 2021 attraverso il il modulo di adesione sottostante.
Il nuovo logo dovrà valorizzare i seguenti aspetti:

  • unicità del prodotto
  • valore della storia e della modernità del jeans
  • innovazione, qualità e sostenibilità.

Il soggetto partecipante dovrà procedere alla compilazione del modulo di partecipazione ed all’invio degli elaborati sotto descritti, entro le ore 12.00 del 28 febbraio 2021.
Ogni partecipante potrà inviare una sola proposta progettuale presentata in cinque tavole in formato pdf come segue:

Tavola 1. Il foglio dovrà contenere, al centro della pagina, il marchio /logotipo stampato a colori e in basso la versione ridotta in bianco e nero
Tavola 2 e 3. Due tavole A3 contenenti le possibili applicazioni e/o visualizzazioni del marchio/logotipo in contesti e situazioni differenti che ne valorizzino le qualità e ne facciano comprendere la dimensione sistemica
Tavola 4. Una ulteriore tavola A3 dovrà contenere una delle possibili applicazioni e/o visualizzazioni del marchio / logotipo nella comunicazione web e “new media”, per comprenderne la qualità
Tavola 5. Elaborato razionale creativo. Presentazione di una tavola in formato A3 della strategia e delle scelte effettuate nel percorso progettuale, in forma descrittiva, eventualmente con l’ausilio di ulteriori elementi visivi.

Si precisa che i partecipanti al concorso, in relazione agli elaborati presentati, rispondono in proprio ed in via esclusiva della violazione di eventuali diritti spettanti a terzi, comprese le violazioni del diritto d’autore eventualmente eccepite ed esonerano il Comitato da ogni responsabilità.

Un’apposita Giuria, a suo insindacabile giudizio, selezionerà la proposta progettuale vincitrice valutandone originalità, memorabilità, adeguatezza, semplicità, riconoscibilità, attenzionalità e duttilità.

Il Comitato in accordo con il vincitore potrà portare all’elaborato selezionato eventuali e non sostanziali modifiche, al fine di consentire una più ampia declinazione del logo.
Al vincitore del concorso sarà corrisposto un premio in denaro ammontante ad € 2.500,00 (euro duemilacinquecento/00), comprensivi di oneri, che comprende l’elaborazione del logo e dell’immagine grafica, il manuale d’uso e il progetto esecutivo. L’autore del progetto grafico selezionato, infatti, dovrà provvedere alla realizzazione di un manuale con le regole d’uso per gli applicativi del logotipo/marchio e elaborazione del progetto esecutivo.
Il vincitore del concorso di idee rinuncia ad ogni diritto di utilizzazione sui propri elaborati che, dal momento dell’acquisizione, diventano proprietà del Comitato Promotore GENOVAJEANS.

Al progetto grafico selezionato ed al suo autore verrà data ampia visibilità attraverso i canali di comunicazione del Comitato.
Gli esiti saranno pubblicati sul sito www.genovajeans.it

COME PARTECIPARE

1

SCARICA I DOCUMENTI

Troverai:

Descrizione bando
Allegato A
Allegato B

2

COMPILA I DOCUMENTI E REALIZZA LE PROPOSTE

Leggi attentamente le istruzioni contenute nella documentazione scaricata

3

INVIA LE PROPOSTE, I DOCUMENTI FIRMATI, E UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

Invia tutta la documentazione a segreteria@genovajeans.it.

Ritieni che il materiale sia troppo “pesante”? Utilizza uno strumento di invio come Wetransfer

Italiano