What?

Nel 2021 Genova celebrerà il jeans attraverso l’arte, la moda, la musica, il cinema, con un ricco palinsesto di convegni dedicati alla sostenibilità e iniziative espositive b2b e b2c diffuse sul territorio, in grado di coinvolgere un pubblico vario e di tutte le età, dai baby boomers ai gamers, passando per i millennials.

Obiettivi

GenovaJeans sarà una grande manifestazione giovane, divertente e accattivante, volta ad esaltare il ruolo di Genova e dell’Italia nella nascita e nello sviluppo del capo di abbigliamento più diffuso al mondo, icona della cultura Pop.

Una manifestazione multiforme con grandi obiettivi:
Riscriviamo la vera storia del jeans a partire dalle sue antichissime origini.

Progettiamo il suo futuro in un’ottica di sostenibilità: Genova vuole offrire agli operatori del settore una piattaforma in cui presentare e progettare le best practices di rispetto dell’ambiente, orientando i consumatori verso scelte responsabili.

Creiamo un appuntamento italiano TOP che si inserisce nel calendario internazionale.

Sostenibilità e qualità

La sovrapproduzione (25 Mdi/anno i capi nuovi distrutti) avvelena il pianeta.
Servono soluzioni che minimizzino l’impatto ambientale puntando alla vera circolarità.
Italia paese leader nella R&S di materie prime e tecnologie per la moda sostenibile.

La gara a ribasso dei prezzi ha fatto perdere al consumatore la capacità di apprezzare qualità, innovazione e sostenibilità favorendo retailer low cost a danno dei brand che prestano attenzione alla cura del prodotto.

GenovaJeans è una piattaforma che comunica al consumatore finale l’importanza dei valori sopra citati e propone una selezione di brand che li rappresentano, facendogli apprezzare la ricerca stilistica, qualitativa e l’attenzione nei confronti della sostenibilità dei marchi presenti

Il Jeans nasce a Genova e oggi ci ritorna per essere rilanciato in chiave nuova, contemporanea nel rispetto di tutti i requisiti necessari per essere rilevante nel 2020

Questo evento fa parte del Rinascimento di Genova e punta a:

CREARE LA VIA DEL JEANS

Rigenerando le strade in cui storicamente veniva usato e commercializzato: via Pré, la via del Campo di De André e via San Luca, attraverso l’insediamento di nuovi operatori commerciali e artigianali del settore

COSTRUIRE IL "MUSEO DEL JEANS"

Costruire nel tempo il “Museo del Jeans”, un percorso polivalente con aree espositive e archivio (a partire dai tesori artistici già presenti in città), laboratori e spazi ricreativi

ARRICCHIRE CON UNA VOCAZIONE STORICA

E nel contempo moderna – l’offerta educativa nel settore dei tessuti e della moda

COMITATO PROMOTORE

Manuela Arata *, Advisor del Sindaco Innovazione e Tecnologia, Direttore Artistico GenovaJeans
Marzia Cataldi Gallo, Storica del tessuto e del costume
Francesco Doria Lamba, Doria&Dojola
Emilio Jacopino *, Imprenditore
Enrico Montolivo, Giglio Bagnara

Cristiano Palozzi, Regista e produttore
Davide Pantile
, ETT Spa
Maria Stella Rollandi, Università di Genova
Vincenzo Spera, Duemila Grandi Eventi
Enrico Testino, Consulente organizzazione eventi

* ideatori di GenovaJeans

LE ISTITUZIONI COINVOLTE

Marco Bucci, Sindaco di Genova
Pietro Piciocchi, ViceSindaco, Assessore al Bilancio, Lavori Pubblici, Manutenzioni, Verde Pubblico
Paola Bordilli, Assessore al Commercio, Artigianato, Tutela e Sviluppo Vallate, Grandi Eventi
Simonetta Cenci, Assessore all’Urbanistica e Progetti di Riqualificazione
Barbara Grosso, Assessore alle Politiche Culturali, Politiche dell’Istruzione, Politiche per i Giovani
Laura Gaggero, Assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale

PERCHÉ PARTECIPARE

Vogliamo definire l’impostazione di GenovaJeans e del Museo del Jeans con Aziende, Esperti, Leader di settore e Istituzioni

Vogliamo condividere idee, rendere le Aziende protagoniste e progettare insieme il programma della prima edizione di Maggio 2021

Vi invitiamo a portare idee, ad essere fondatori di questo nuovo evento che vuole diventare la piattaforma per l’Innovazione Sostenibile e del Jeans Made in Italy

Chi partecipa all’evento sarà presentato al consumatore finale e alla stampa come attore significativo nel panorama internazionale del jeans

La capacità High Tech della Città e i suoi collegamenti internazionali ne fanno la sede ideale!

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